Cos’è una torta di pannolini
La torta di pannolini non è altro che una composizione di pannolini arrotolati o disposti in maniera circolare con lo scopo di formare una classica torta a piani. È la forma più comune, come quelle che si usano, in particolar modo, nei matrimoni. Col tempo, le composizioni si sono fatte via via sempre più complesse, con varianti più fantasiose, arrivando addirittura a formare oggetti verosimili. Tricicli, castelli, mongolfiere, rose di pannolini sono le forme più richieste che possono avere anche accessori relativi alla puericoltura leggera inseriti all’interno.
E’ un’idea regalo per le neomamme o per le donne che lo stanno per diventare, quindi, spesso, vengono consegnate in occasione di baby shower organizzati dalle amiche o appena dopo una nascita.
Essendo, i pannolini, una variabile costante all’interno di una famiglia quando arriva un nuovo nato, queste creazioni assumono un aspetto non solo utile, ma anche originale e creativo.
Ma vediamo insieme com’è nata questa forma particolare forma di regalo.
Le origini
Le origini, come per molte altre cose, non sono certe. Sicuramente è un’usanza nata principalmente nel Nord America dove, per onorare la futura neomamma, le amiche organizzavano una festa tra sole donne con lo scopo principale di portarle dei doni. Un po’ come un addio al nubilato. Qui, è la torta di pannolini a far da padrona: è il regalo principale che viene associato assieme a tanti altri. All’interno di essi possiamo trovare, ad esempio, vestitini, body, tutine, scarpine, giocattoli, accessori per la cura e l’igiene del neonato; tutto ciò di cui la futura mamma, insomma, potrebbe avere bisogno: una serie di oggetti, magari scelti da una sorta di lista nascita come qui da noi lo si fa da una lista prima delle nozze.
In Italia
Piano piano, questa tendenza, come per Halloween, scavalcò anche l’oceano Atlantico e approdò dapprima in Europa, poi, molto timidamente, anche in Italia. Grazie al web, ricordo di averle notate nel lontano 2010, anno in cui è scoppiata la mia passione per questo genere di composizioni.
Ancora non hanno preso bene piede i baby shower prima della nascita, probabilmente a causa di una leggera scaramanzia dovuta alle nostre radici culturali, ma non vi dico che non ce ne siano, anzi!, e la torta di pannolini acquisisce quasi sempre il suo posto di prestigio; a volte, invece, diventa semplice accessorio per spese sostenute a favore di oggetti appartenenti alla puericoltura, detta, pesante, come seggiolini per l’auto, trio bebè o seggioloni per la pappa.
Resta comunque il perfetto connubio tra l’utile e il dilettevole: un regalo bello da vedere ma anche da ricevere. Ed è perfetta per i primi due anni di vita del bambino: nascita, battesimo, compleanno, Natale, Pasqua o altri eventi speciali. Non è un regalo troppo impegnativo da realizzare da soli: sempre più mamme si cimentano in questo tipo di lavorazioni. Bastano un po’ di pazienza, tecnica e manualità.
Ma, se, invece, la manualità non è il vostro forte, mi offro al vostro servizio! Su Facebook troverete almeno duecento idee tra le mie torte di pannolini più gettonate oppure potete usare il modulo contatti per richiedermi una composizione. Qui sotto ho preparato una breve guida illustrata per permettervi di aiutarmi a capire meglio i vostri bisogni!
Lascia un commento