Nuovi buoni propositi per il 2022, tante nuove idee… Ce la farai?
Affinché l’elenco dei buoni propositi per il 2022 diventi realtà entro la fine dell’anno, è necessario dedicarsi ogni giorno a una lista minimal di cose da fare.
E’ di fondamentale importanza prendere l’abitudine di stilare un scaletta che sia, innanzitutto, fattibile. Non basta svegliarsi un giorno e scrivere su un foglio di carta “oggi inizio la dieta”. Nella maggior parte dei casi può diventare qualcosa di controproducente, scoraggiante o, addirittura, rimanere una semplice e dorata ambizione; come per qualunque grande progetto, i migliori risultati si basano su piccole azioni.
Allora, perché stilare una lista? Perché permette di focalizzare, in primis, la routine: molti sono i compiti da effettuare durante il giorno e, garantire che vengano soddisfatte tutte le priorità in famiglia, non è facile – visto e considerato che, assieme alle mansioni giornaliere, ci sono numerosi altri impegni quotidiani.
Avere una lista di compiti da fare aiuta a tenere monitorato l’andamento della quotidianità assicurando di portare a termine, a fine giornata, tutte le incombenze imposte.
Consigli per creare e rispettare una lista concreta di cose da fare
Stilare un elenco di cose da attuare alla sera, al fine di liberare la mente da tutti i tuoi pensieri: cioè, da tutte le cose che dovresti fare – o dovrebbero essere necessarie fare – affinché il giorno successivo diventi, a tutti gli effetti, una giornata produttiva e non venga persa fra mille impegni che non porteranno sicuramente ai risultati sperati. Andrai a letto tranquilla, serena e inizierai la giornata con una certa dose di energia.
Fare la lista il giorno prima permette anche di pensare e progettare; contrariamente, al mattino, avrai istintivamente, un modo di reagire diverso che potrebbe portarti, a fine giornata, a un nulla di fatto, facendoti saltare, in concreto, l’intero progetto.
Ti è mai capitato di andare a letto e di stilare a mente la lista della spesa, ad esempio?
Dopo quanto tempo ti sei addormentata? Sei riuscita, il giorno dopo, a portare a casa, effettivamente, tutta la mercanzia?
Nel corso del tempo, questa metodologia ti permetterà d’iniziare effettivamente a realizzare le cose che desideravi realizzare. Una volta impostata la routine, non ti rimane altro che il resto della giornata per organizzarti e dedicarti ad altri progetti.
Rompere i propositi per il 2022 in compiti più gestibili.
Se devi scrivere su un post-it “oggi libero la casa da oggetti vecchi e inutili“, saresti giustamente motivata a perseguire l’obiettivo? Scritto in questa maniera non ti sembra qualcosa di irraggiungibile?
Se, invece, partissi da un cassetto del comò, da un pensile della cucina, dal ripostiglio delle scarpe, non credi che riusciresti a raggiungere un risultato concreto entro breve termine? E cosa dire se, alla fine di ogni giornata, stilassi una lista degli obiettivi raggiunti? Non saresti,
forse, soddisfatta nel raggiungimento delle tappe prefissate e più motivata a proseguire? Non ti sembrerebbe più vicina la realizzazione dell’obiettivo?
Fare una breve lista di cose da fare
Detto questo, non vuol dire che, rompere un progetto in più parti, significhi riempire di cose da fare un foglio intero – perché spezzettate. Cercare di fare tutto in una volta, non è né realistico né gestibile. Non ci sarà il tempo di fare tutto e, nel momento in cui te ne renderai conto, a fine giornata, sopraggiungerà una sensazione di fallimento.
Sarai in grado di capire che ridurre di molto la lista a una decina di punti (cinque task sarebbero l’ottimale), ti renderà più propensa a compiere realmente le cose che hai scritto, piuttosto che perdere tempo a scegliere, fra una trentina di punti, cosa fare prima, cosa fare dopo, cosa aver voglia di fare e cosa, invece, tralasciare.
Mettere delle priorità nella lista dei buoni propositi per il 2022
Cerca di dare una priorità alle cose che hai scritto nella lista, numerandole. Un giorno proficuo lo si riconosce quando si è stati in grado di completare tutto l’elenco senza arrivare esauriti a fine giornata. Se così non fosse, dovrai ridimensionare la lista. Riunire sotto un’unica voce la tua routine mattutina ti aiuterà ad avere una visione più chiara di tutti gli altri propositi elencati.
Quando avrai completato il tuo trantran delle ore canoniche sei già a metà dell’opera perché avrai concluso in maniera soddisfacente e senza grossi sacrifici, la prima sfida della tua graduatoria.
Bisogna mettere in preventivo, però, gli intoppi che ci potrebbero essere durante la giornata. Quindi, oltre a prefissarti delle tappe potenzialmente raggiungibili, cerca anche di dare una priorità funzionale in modo che, in caso di emergenza, le cose principali siano già state fatte, mentre il resto, relativamente poco importante, potrà aspettare. Rispettando quest’altro suggerimento non ti dannerai l’anima e non ci sarà una spada di Damocle che pende perennemente sulla tua testa.
Per tutti è semplice iniziare dalle cose più facili; cerca, invece, di iniziare da quelle più importanti o seccanti: ti sarai tolta un bel pensiero e quel compito non sarà più una spina nel fianco.
Hai fatto la lista? Mettila dove puoi vederla
E’ inutile fare una lista e poi metterla da una parte. Appendila dove potrai guardarla spesso: sarà utile per tenere traccia dei progressi fatti e un buon modo per ritrovare la bussola qualora tu ti ritrovi, momentaneamente, fuori strada.
E, infine, una regola da non tralasciare…
La regola dei due minuti
E’ una regola ideata da un David Allen, autore del libro Getting Things Done. Secondo questo esperto di produttività, ci vuole più tempo per pianificare qualcosa che non per farla, quindi è conveniente passare subito all’azione: “Se un’azione richiede meno di 2 minuti, falla subito“. È inutile rimandarla, finirà per essere dimenticata o, peggio, continuerà a ronzare per la testa creando, alla lunga, stress e insoddisfazione.
Vedrai che questa regola, applicata con costanza anche nella lista dei tuoi buoni propositi per il 2022, ti aiuterà a liberare la mente da piccoli problemi e ti sentirai più sollevata. Diventerà un’abitudine, non preoccuparti. Attenzione, però, a non sottostimare il tempo e a non renderti schiava della regola. Se, poi, sei concentrata su altro, ma ti salta in mente una cosa da fare, annotatela per dopo. In questo modo riuscirai a gestire entrambe le cose.
Ti potrebbero interessare anche:
Lascia un commento