Sì, sì, lo so, lo so. Arrivo tardi. E’ tempo di vacanze estive. Qualcuna potrebbe già essere partita e anche tornata, ma per chi, magari come te, deve ancora trascorrere le ferie al mare o in montagna, potrebbe trovare utile questo breve articolo ed i successivi.
Gioco, gioco e ancora gioco
In estate, fa caldo, non c’è dubbio. Il termometro supera di gran lunga i 30 gradi e noi genitori vorremmo passare tutta la giornata al fresco. I nostri bambini, però, starebbero meglio fuori, all’aria aperta a giocare fino allo sfinimento.
Dopo mesi passati chiusi in casa o sui banchi di scuola, tutto quello di cui avrebbero veramente bisogno sono solamente sole, aria pulita, gioco, socializzazione e libertà.
Se resti in città, la soluzione migliore rimane il centro estivo, ma se hai la fortuna di partire, darai al tuo bambino anche la possibilità di esplorare nuovi luoghi, di vivere nuove avventure e di fare nuove amicizie.
In viaggio
Se la tua meta non è lontana, tu, come genitore, avrai vita facile. Diversamente, diventa problematico quando il viaggio si prolunga di qualche ora. Io e te, sappiamo benissimo che ogni tre per due i nostri figli sono sempre lì a domandare “ma quanto manca?”, “siamo arrivati?” e “manca ancora tanto?”.
Per ingannare il tempo, ecco una brevissima lista di giochi da fare in auto a cui potrai, ovviamente, apportare delle modifiche in base alle tue necessità. Alcuni di essi si prestano molto bene anche per i viaggi in aereo o in traghetto.
Giochi di memoria:
- Occhio al vestito: il bambino dovrà osservare attentamente com’è vestito uno o più tra i suoi compagni di viaggio (che possono essere: la mamma, il papà, il fratellino o la sorellina) e poi chiudere gli occhi. In seguito, dovrà rispondere alle domande cercando di ricordare il colore dei capi d’abbigliamento citati dal genitore. Al termine, una volta riaperti gli occhi, vengono controllati quanti colori sono stati indovinati;
- La valigia pazza: è un gioco che possono fare tutti coloro che sono in auto, eccetto il guidatore! Il primo a partire dice: “Sto partendo per le vacanze estive, sto andando a…” e si cita una città o un luogo; si prosegue, poi, con “Nella mia valigia metto…” e si nomina un qualsiasi oggetto che inizia con la prima lettera dell’alfabeto italiano (es. A-nguria). Il secondo giocatore dovrà ripetere la stessa identica frase del primo giocatore aggiungendo, nell’elenco, un qualsiasi oggetto che inizia con la seconda lettera dell’alfabeto italiano (es. B-icicletta), e così via. Ogni turno corrisponderà alla successiva lettera dell’alfabeto e ognuno dovrà ricordarsi sempre l’esatta combinazione di oggetti già nominati. Chi dimentica un oggetto viene eliminato. Si continua finché non rimane un solo giocatore.
Giochi con le parole:
- La catena: una volta deciso l’argomento (nomi di frutti, animali, città, mezzi di trasporto o altro), il primo giocatore sceglie una parola appartenente alla categoria scelta; il secondo giocatore prosegue allo stesso modo, trovando una diversa parola, e così via. Chi non riesce a trovare altre parole relative allo stesso argomento, spezza la catena e viene eliminato. Si prosegue finchè non rimane un solo giocatore;
- Il bastimento: ricordo che quando ero piccola, a scuola, giocavo spesso a questo gioco: “Arriva un bastimento carico di…”. Con questa attività, si può giocare in due modi: o si pensa ad un frutto o ad un animale e si nominano solamente la prima e l’ultima lettera (e il giocatore deve indovinare a cosa sta pensando il capitano) oppure si nomina una lettera dell’alfabeto e ciascun giocatore dovrà trovare, ad ogni suo turno, il maggior numero di parole (riferite ad oggetti, animali, frutta, …) corrispondente a quella lettera.
- Le sillabe: è un gioco che faccio spesso con mia figlia quando siamo in auto. Il gioco consiste nel nominare una parola (es. car-ti-na); il secondo giocatore dovrà prendere l’ultima sillaba della parola nominata (es. -na) e formare una nuova parola (es. na-po-li) e così via. Sarà una catena lunghissima di parole, ma chi non riesce a proseguire, viene eliminato.
Giochi visivi:
- Caccia al colore: è un gioco che si può svolgere in due modi. Il primo consiste nel scegliere un unico colore (es. il blu) e di guardare fuori dal finestrino alla ricerca di oggetti diversi tra loro ma del colore scelto; l’alternativa è che ognuno scelga un diverso colore e proceda allo stesso modo. Vince chi, per primo, arriva a contare dieci oggetti. Attenzione: gli oggetti devono essere completamente diversi l’uno dall’altro.
Questi sono solo alcuni dei giochi che si possono fare durante il viaggio, ma valgono un po’ per tutto. Personalmente li utilizzo anche quando io e la piccola ci troviamo nella sala d’attesa del dentista o in fila davanti alle casse del supermercato.
Ma sono sicura che tu ne conosci altri. Me ne vuoi parlare? Scrivimi cliccando sulla pagina Contatti e descrivimi come passi il tempo nel corso delle vacanze estive, con i tuoi bambini, durante i vostri viaggi. Potremmo essere d’aiuto per altri genitori. Che ne pensi?
Leggi anche:
Lascia un commento