INDICE
- La storia di Halloween
- Come si festeggia Halloween in America
- Come prepararsi a Halloween?
- RACCOLTA PROGETTI
- Come festeggiare Halloween in casa con i bambini?
- Come festeggiare Halloween fuori casa con i bambini?
- BONUS per le amiche venete
La storia di Halloween
Molti pensano che sia tutta una festa americana. In realtà, sembra che tutto parta da una festa celtica, nella quale si celebrava il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. Con il flusso migratorio inglese, poi, nell’800, la festa venne importata negli Stati Uniti e chiamata Halloween come contrazione di All allows’eve, cioè Vigilia di Ognissanti.
L’usanza dell’intaglio delle zucche, i dolcetti e i travestimenti che primeggiano tanto in America, derivano, in realtà, da questi antichi riti celtici. Durante le celebrazioni, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano entrare in contatto. In questi casi, per incutere paura ai morti e per non farli restare tra i vivi, si usava l’arte del travestimento e veniva lasciato loro qualcosa da mangiare in modo che non commettessero dispetti. In questo periodo, vi era anche l’abitudini di intagliare gli ortaggi. Tutto questo è stato poi perfezionato negli Stati Uniti arrivando al classico “Trick or treat”, “dolcetto o scherzetto”.
Anche qui in Italia viene festeggiato Halloween, ma in una versione un po’ più scherzosa, organizzando ritrovi in costume e feste e a tema. Molti parchi cambiano aspetto e realizzano addobbi ad hoc per il divertimento dei loro ospiti.
Come si festeggia Halloween in America?
La prima cosa che fanno gli americani in vista dell’arrivo della festa più mostruosa dell’anno è quella di decorare casa: è una celebrazione che viene presa veramente sul serio e ci sono delle vere e proprie competizioni tra vicini a chi ha la casa più spaventosa del quartiere. Ragni giganti, spaventapasseri, ragnatele, zombie, scheletri e lapidi trasformano il giardino nel regno dell’orrore; i porticati ospitano candele e zucche intagliate, mentre all’interno delle case l’arancione diventa il colore dominante. In cucina il piatto principale è la pumpkin pie, una crostata di frutta, ma anche muffin, tavolette di cioccolato, marshmallow e caramelle gommose.
Un’esperienza immersiva e suggestiva decisamente da provare per chi ha deciso di studiare all’estero.
Come prepararsi a Halloween?
È ottobre, il mese del risotto alla zucca e delle streghe! Ci sono tante idee che si possono mettere in atto per questo mese ormai agli sgoccioli, ma per festeggiare al notte più mostruosa dell’anno è richiesta tanta creatività e anche voglia di non annoiarsi.
Se sei un’amante di Halloween, immagino tu abbia già decorato la porta di casa con una ghirlanda a tema, ma se non l’hai ancora fatto, ti invito a visualizzare la mia bacheca Pinterest dove ho raccolto i progetti più belli per questo 2023.
Nel post che trovi cliccando qui, invece, ti insegno come realizzare una bellissima borsetta in feltro e pannolenci, ma se non hai nemmeno il tempo per acquistare il materiale, ti vengo in soccorso io! Ho creato, per questa occasione, due sacche da riutilizzare tutte le volte che vuoi, resistenti, che possano contenere tantissimi dolcetti e caramelle. Puoi vedere i due modelli qui sopra. Scrivimi per acquistarle.
Come festeggiare Halloween in casa con i bambini?
Halloween è una festa molto popolare celebrata in diversi paesi del mondo. È un momento divertente per coinvolgere i bambini in attività creative e spensierate. Ma come festeggiare Halloween se resti a casa con i bambini? Ecco qualche suggerimento:
- organizza una festa in maschera e proponi un concorso di travestimenti dove i bambini si divertiranno a dipingersi i visi e a indossare i loro costumi preferiti oppure, con il tuo aiuto, se ne potranno costruire di nuovi e tu premierai la loro creatività;
- coinvolgi i bambini nel preparare l’ambiente di casa con zucche intagliate e permettigli di realizzare le loro personali lanterne di Halloween facendo estrema attenzione agli oggetti utilizzati per questa operazione;
- prepara con loro spuntini a tema Halloween, come biscotti a forma di fantasmi, mummie di hot dog o punch alla zucca: lascia che si divertano a creare i loro spaventosi piatti.
- invita i festeggiati ad un tour spaventoso della casa o organizza una caccia al tesoro nel tuo giardino: nascondi piccoli dolcetti o oggetti spaventosi e costruisci degli indizi per guidare i bambini alla loro scoperta;
- metti disposizione dei giochi da tavolo, ma assicurati che siano giochi adatti all’età dei bambini presenti oppure organizza tu stessa dei giochi di gruppo
- al termine della festa puoi proseguire la serata proiettando film come “Casper”, “The Nightmare before Christmas” o la serie completa di “Hotel Transilvania”.
Ricordati sempre di considerare l’età dei bambini e di fornire sempre la supervisione adeguata durante le attività.
Come festeggiare Halloween fuori casa con i bambini?
La tua famiglia vuole passare la notte di Halloween in modo diverso? Che ne dici di optare per una maratona al cinema? In questo periodo per i bambini trovi:
Se, invece, la tua idea è quella di immergerti nel regno dell’horror e del divertimento, hai mai pensato di visitare dei parchi a tema? Gardaland decora ogni anno la propria location a tema Halloween: oltre alle giostre, organizza degli spettacoli dal 6 ottobre al 5 dicembre. Se non abiti troppo lontano da Verona, potresti farci un pensierino. Anche MagicLand offre un divertimento da paura, per grandi e piccini: moltissime sono le attività e gli eventi in programma, in chiave horror, ma affrettati perché il parco, aperto per l’occasione dal 7 ottobre, chiuderà le porte martedì 31 per prepararsi al Natale.
BONUS per le amiche venete
Grazie a Veneto Segreto ho scoperto 5 luoghi dove poter passare un pomeriggio con i bambini in mezzo a immensi campi di zucche. Forse, se vivi in Veneto, li conoscerai anche tu!
- Il villaggio delle zucche di Nonno Andrea, Villorba (TV)
- Flover Farm, Bussolengo (VR)
- Le zucche del Brenta, Fiesso (VE)
- Il castello delle zucche, Cervarese Santa Croce (PD)
- Azienda Agricola Peretti Daniele, Dueville (VI)
Prepara la fotocamera, libera lo spazio nel telefono e viaggia verso la tua meta: scopri quanta magia si nasconde in questi paesaggi dal sapore autunnale.
E, allora, happy Halloween!
Ti è piaciuto questo articolo? Aiutami a condividerlo con le altre mamme!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento