Non solo esperienza e competenza. Il fatto a mano ha valori nascosti a cui non ci si ferma a pensare. Ecco una carrellata di motivi per cui vale la pena acquistare un oggetto artigianale.
Originalità, ingegno e creatività ne fanno da padrone
Ogni oggetto è unico nel suo genere.
Non acquistando quantitativi industriali di tessuto o di materiale creativo è perfettamente normale non trovare due oggetti perfettamente uguali. In caso contrario? Sì, può succedere. Ma, essendo io artigiana e avendo la possibilità di realizzare un oggetto partendo da zero, ho anche la possibilità di personalizzarlo secondo i tuoi gusti. Non ti troverai mai nella stessa stanza con un’altra mamma con lo stesso oggetto!
In ogni caso, puoi tornare dopo qualche tempo e richiedere un’integrazione a ciò che hai acquistato qualche tempo fa. In questo caso, posso provvedere ad ampliare il coordinato del tuo bimbo con lo stesso tessuto o con tessuti che bene lo accompagnano.
Passione, amore, storia
Qualsiasi oggetto io riesca a creare è la passione per questo lavoro a guidarmi. Da quando nasce l’idea a quando la vedo finalmente compiersi, con lei cresce un’amore smisurato. Diventa quasi una creatura da cui è difficile separarsi – sì, sono un tipo sentimentale – e per ognuna di loro ti potrei raccontare una storia diversa: da quanto mi ha fatto arrabbiare la macchina da cucire, a quante volte mi sono punta un dito, a quanto è stata lunga e difficile un’applicazione, a quante volte ho dovuto sfare e disfare un lavoro… eh sì, ogni oggetto ha un suo personalissimo percorso creativo e conoscendomi di persona hai la possibilità di conoscerlo ed apprezzarne ancora di più il suo valore.
Alta qualità, durabilità nel tempo
Alcuni prodotti, per essere fatti in serie devono essere a buon mercato. Spesso significa abbattere i costi acquistando materiale economico. Così facendo, però, anche la durata dell’oggetto stesso risulterà breve.
Rivolgendoti a me hai la certezza di acquistare un oggetto creato con materiali durevoli, certificati, sicuri per la pelle del tuo bimbo e, soprattutto, riparabile, evitando sprechi ed inquinamento.
Sostenibilità e nessun sfruttamento del lavoro
Riparare, rigenerare, riciclare e ricostruire sono le caratteristiche del mondo dell’artigianato. Noi artigiani non ricorriamo a sostanze chimiche dannose per l’uomo o per l’ambiente che lo circonda perché non ne abbiamo necessità. Tutto viene eseguito tramite le nostre mani e macchinari ad uso domestico.
Acquistando da piccoli artigiani del mondo di cui faccio parte, contribuisci ad aiutare delle piccole realtà. Il lavoro artigianale non restituisce dignità solo alle cose, ma anche alle persone.
Fermati a pensare
Insomma, quando ti ritrovi a dover fare un regalo ad una persona particolare, pensa che regalandole un oggetto realizzato a mano è come se le dicessi “sei speciale, ti voglio bene”. Per lei, infatti, hai voluto qualcosa che fosse unico, originale ed introvabile: come lei.
Se tu acquistassi un oggetto uguale tra tanti in un negozio della grande distribuzione anziché in una piccola bottega o realtà artigiana… le avresti saputo comunicare la stessa cosa?
Ti aspetto su Facebook ed Instagram per discutere di questo e molto altro!
Un abbraccio, XOXO, Silvia ?
Ti è piaciuto questo articolo? Aiutami a condividerlo con le altre mamme!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento